Stiamo riprogettando il portale AgID
Al momento stai navigando sulla vecchia versione del sito, qui puoi trovare la nuova versione.
Presidenza del Consiglio dei Ministri

Registrazione al dominio ".gov.it"

La registrazione di un nome a dominio nell’SLD gov.it è consentita alle Pubbliche Amministrazioni centrali dello Stato e agli Enti nazionali di previdenza e assistenza, indicati nell’elenco delle amministrazioni pubbliche individuate ai sensi dell'articolo 1, comma 3, della legge 31 dicembre 2009, n. 196 e successive modificazioni. La richiesta di assegnazione di un nome a dominio nell’SLD gov.it può̀ essere effettuata da quelle Pubbliche Amministrazioni presenti nel suddetto elenco e registrate nell’indice dei domicili digitali delle pubbliche amministrazioni e dei gestori di pubblici servizi di cui all’art. 6-ter del CAD (IPA) gestito da AgID.

Oltre a queste, la richiesta di assegnazione di un nome a dominio nell’SLD gov.it, in base alla Determinazione n.130/2022 di AgID, è inoltre consentita alle seguenti Pubbliche Amministrazioni, se accreditate in IPA:

  • ACI
  • Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale
  • Arma dei Carabinieri
  • Avvocatura Generale dello Stato
  • Commissari Straordinari nominati con provvedimento della PCM
  • Enti Previdenziali
  • Guardia di Finanza
  • Scuola Nazionale dell’Amministrazione

Dall’8 luglio 2022 l’applicazione è stata rinnovata ed è gestita, per conto di AGID, dall’ IIT-CNR, ed è ora raggiungibile al link https://www.nic.it/it/domini-gov-it

La lista dei Registrar è disponibile al seguente link:  https://www.nic.it/it/registrar/list