Presidenza del Consiglio dei Ministri

Menu di navigazione

Dati Geografici: disponibili nei motori di ricerca i metadati RNDT

Data:

Da alcune settimane gli utenti possono trovare online, con una semplice ricerca per parole chiave attraverso Google Dataset Search, i dati geografici presenti nel Repertorio Nazionale dei Dati Territoriali di AgID.

 

Con questa attività si allarga la platea di utenti verso cui AgID rende conoscibili le risorse del patrimonio informativo pubblico rese disponibili attraverso RNDT. Dopo gli esperti di dominio geo (attraverso le funzionalità di ricerca e i servizi di rete), gli sviluppatori (attraverso le API), gli esperti di dominio open data (attraverso GeoDCAT-AP), ora anche tutti gli utenti non esperti possono accedere ai dati del catalogo nazionale attraverso un motore di ricerca.

Il processo di indicizzazione, che consente ai dati di essere disponibili su Google, non è ancora completato. Anche se non tutte le risorse del catalogo potrebbero essere disponibili, l’Agenzia ha lavorato anche per rendere identificabile ogni metadato presente nel catalogo attraverso un Uniform Resource Identifier -  URI che identifica univocamente una risorsa in rete.

 

L’attività implementata è ricompresa all’interno delle buone pratiche pubblicate nel documento OGC e W3C “Spatial Data on the Web Best Practices” (best practice 2) e riconosciuta come cruciale per l’implementazione di infrastrutture di dati territoriali nell’ambito dell’azione ELISE della Commissione Europea.

Attività valorizzata recentemente anche nell’ambito di INSPIRE, con il workshop “Making spatial data discoverable through mainstream search engines” del  3 e 4 luglio 2019 nel corso del quale AgID ha presentato le proprie iniziative inerenti al tema.